Costituzione del COMITATO “VALOREinCOMUNE - L’Oro dal Po al Monferrato”

(estratto per consultazione)

Il 21 marzo 2016 alle ore 21,00 si sono riuniti nella sede del Comune di Valenza v. Pellizzari , 2 -15048 Valenza (AL), si costituisce il Comitato Promotore “VALOREinCOMUNE - L’Oro dal Po al Monferrato“ (Commercio, Artigianato, Cultura e Tradizioni), in relazione alla prevista realizzazione dei Centri Commerciali Naturali (CCN) in quanto aggregazioni di negozi, esercizi, servizi culturali e turistici, che sorgono nella stessa zona o nella stessa strada, costituiscono una rete e possono agire come soggetto di un'offerta commerciale integrata anche attraverso uno strumento come la “Fidelity" Card o Carta Fedeltà del Cliente .

Premesso :

  • che il Comitato Promotore ha lo scopo di promuovere la riqualificazione dei centri urbani e della rete distributiva al dettaglio in zone a vocazione commerciale, in modo che i conseguenti positivi effetti possano avere ricadute, oltre che sulle attività commerciali, anche sull'artigianato tradizionale e di qualità, sul turismo e sulle attività ricettive. Obiettivo del Comitato è quindi quello di affiancare le strutture nella fase iniziale, affinché operino per gestire le singole realtà.

  • che i principi ispiratori e la strategia di sviluppo dei CCN si fonda sui seguenti assunti:
    1. sostenibilità economica: si avviano attività in grado di generare reddito e opportunità occupazionali combinando efficacemente valori territoriali e i sistemi industriale, artigianale,agricolo, turistico e commerciale;
    2. sostenibilità sociale: nell’ambito della strategia individuata e fondamentale la capacita di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite per genere.

In sintesi, l’obiettivo generale della nascita e sviluppo deI CCN è avviare uno sviluppo territoriale bilanciato fondato sulle peculiarità culturali ed economiche del sistema locale, con lo sviluppo e la riqualificazione degli esercizi di vicinato nei centri storici e nelle frazioni rurali, quali fattore di coesione sociale e locomotiva per le aree complementari (turismo, ambiente, cultura, artigianato, etc.) per la rivitalizzazione del tessuto urbano.


  • che le linee d’azione e l’obiettivo generale sopra delineato viene declinato in quattro fondamentali linee d’azione, fortemente integrate e complementari tra loro che nel complesso contribuiscono ad aprire nuove opportunità per il commercio locale e ad avviare una nuova appropriazione del territorio da parte della popolazione residente.

Di seguito si elencano le linee di azione della strategia dei CCN di rilevanza intercomunale

    1. stimolare e sostenere gli esercizi di vicinato verso una riqualificazione urbanistica del centro storico dei Comuni;
    2. valorizzare il patrimonio ambientale, culturale artigianale ed economico del territorio;
    3. creare un’ offerta commerciale-turistica integrata e diffusa nel Centri Commerciali Naturali e verso I’ esterno;
    4. governare l’intero processo di attuazione del Piano di Intervento.


  • che gli obiettivi strategici saranno attuati attraverso il perseguimento di sei azioni chiave:
    1. Obiettivo 1 – Sviluppare una politica di comunicazione integrata del sistema territoriale
    2. Obiettivo 2 – Migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità
    3. Obiettivo 3 – Migliorare l’accessibilità e la mobilità sostenibile delle persone e delle merci
    4. Obiettivo 4 – Sviluppare attività promozionali ed eventi;
    5. Obiettivo 5 – Aumentare il livello di sicurezza
    6. Obiettivo 6 – Costruire un sistema di governance, di competenze e di conoscenze per lo sviluppo

Gli organizzatori Pubblici e Privati

Comune capofila: COMUNE di VALENZA

Comuni Partner: COMUNE di BASSIGNANA, COMUNE di LU MONFERRATO, COMUNE di PECETTO di VALENZA, COMUNE di San SALVATORE MONFERRATO

Associazioni di Categoria: CONFESERCENTI, ASCOM, CNA di VALENZA, CONFARTIGIANATO

(...)

deliberano di costituire un comitato di volontariato denominato “VALOREinCOMUNE - L’Oro dal Po al Monferrato“

(...)

La presente iniziativa rimane aperta a chiunque altro condivida i principi ispiratori del Comitato, che può sottoscrivere il documento per adesione.

(...)

INFORMAZIONI: Comune di Valenza v. Pellizzari, 2 -15048 Valenza (AL) - Rif. Ass.re Massimo Barbadoro


Vetrofania Oro Monferrato

REGOLAMENTO

Regolamento Card

MODULO ADESIONE

Modulo adesione
Investi nella tua comunità
Card salvadanaio

Risparmiare nella tua città è semplice, perché è nata una rete di esercenti, professionisti, associazioni, istituzioni che aderiscono al programma. E saranno sempre di più!

Card shopping nei negozi

Qui trovi il negozio giusto per ogni prodotto che vuoi acquistare, ed ogni negozio convenzionato ti riconoscerà Punti per ogni acquisto!

Card registrazione online

Fai la Tua Card in uno dei negozi convenzionati in città e... dillo anche ai tuoi amici: fare un acquisto nel negozio di un piccolo commerciante aiuta a rendere la Tua città più bella, vivace e sicura.

Card Benefici per la tua comunità

Sono le persone che fanno una comunità! Sostieni il commercio locale, prenditi cura della comunità nella quale vivi. Scegli di partecipare!

Con il sostegno di...